Condizioni Generali di Vendita on-line

  1. Premessa: efficacia delle Condizioni Generali.

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, Condizioni Generali) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti (i Prodotti) e dei servizi (i Servizi), effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.momafactory.com (di seguito, il Sito) nel rispetto della normativa italiana in tema di contratti a distanza (D. lgs. 70/2003).

Il sito è di proprietà di Moma Factory S.r.l. con sede legale in Via Quintino Sella 60, 13855 Valdengo (BI) C.F./ P.I. IT0252480027.

Il Cliente è tenuto, prima dell’invio dell’Ordine, a leggere attentamente le Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione. I contratti conclusi con Moma Factory S.r.l. attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana.

  1. Il venditore.
    Il venditore è Moma Factory S.r.l. – Sede Legale: Via Quintino Sella 60, 13855 Valdengo (BI) – C. F./ Partita IVA: IT0252480027.
  2. Scelta dei Prodotti. Ordini.
    Le caratteristiche e il prezzo dei vari Prodotti sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto. Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà seguire le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione e accettato le Condizioni Generali e l’Informativa sulla privacy, dovrà inserire i dati di spedizione e, ove applicabile, di fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’Ordine. Con la conferma dell’Ordine, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte. Il contratto stipulato tra Moma Factory S.r.l. e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’Ordine da parte di Moma Factory S.r.l. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso una e-mail di conferma dell’Ordine stesso. Una volta conclusa la procedura d’acquisto online, il Cliente provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti Condizioni Generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa italiana in tema di contratti a distanza. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un Ordine. Il Cliente sarà responsabile dell’esattezza e della completezza di tutti i dati inseriti durante la procedura di acquisto.
  1. Informazioni sui Prodotti.
    Le informazioni relative ai Prodotti suscettibili di vendita a distanza sono disponibili sul Sito. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda Prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda Prodotto.
  2. Prezzi.
    I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.
  3. Spedizioni.
    I Prodotti possono essere spediti in Italia e nei seguenti Stati: Andorra, Arabia Saudita, Australia, Austria, Belgio, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Canda, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Lettonia, Francia, Germania, Giappone, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno unito (UK), Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti (US), Svezia, Svizzera, Ucraina, Ungheria, Emirati Arabi.
  4. Modalità di pagamento. PayPal.
    Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito ovvero mediante la app di Banca Sella Hype o tramite conto PayPal. Sul Sito, qualora applicabili, sono dettagliatamente indicati i costi relativi all’utilizzo di ciascun mezzo di pagamento. Una volta confermato l’Ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta di credito, anche prepagata, purché la stessa sia accettata sul sito PayPal (https://www.paypal.com).
  5. Conferma di ricezione dell’Ordine.
    Una volta ricevuto l’Ordine, Moma Factory S.r.l. verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’Ordine. Nel caso in cui un Prodotto non risultasse più disponibile, il servizio Clienti Moma Factory S.r.l. invierà tempestiva comunicazione al Cliente, indicando la data della possibile nuova disponibilità. Il Cliente riceve, al momento dell’esecuzione del contratto, una E-mail che conferma la ricezione dell’Ordine di acquisto inviato e la disponibilità del Prodotto. La comunicazione contiene un riepilogo delle – o un rinvio alle – condizioni particolari eventualmente applicabili al contratto, del recesso, il numero d’Ordine, il riepilogo dei dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali, del loro prezzo e dell’importo pagato.
  6. Aspetti fiscali e amministrativi.
    Moma Factory S.r.l. è tenuta esclusivamente a registrare le proprie entrate sul Libro dei Corrispettivi così come previsto D.P.R. 21 dicembre 1996 n. 696 art. 2, comma 1, lettera OO e dagli articoli 22 e 24 del D.P.R. n. 633 del 1972. Moma Factory S.r.l. emette quindi ricevuta fiscale della merce spedita per ogni Ordine effettuato sul Sito, e la invia al Cliente esclusivamente in formato elettronico. Nel caso in cui il Cliente lo richieda (al momento dell’Ordine) Moma Factory S.r.l. può emettere fattura fiscale; per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente durante la procedura di acquisto. Non sarà possibile effettuare alcuna modifica alla fattura successivamente all’emissione. Non sarà possibile richiedere la fattura successivamente all’invio dell’Ordine.
  • Trasporto e consegna. I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto. Le spese di consegna sono a carico del Cliente e sono distintamente evidenziate durante la procedura d’acquisto. Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere (in seguito, Corriere) Logistica Biellese per le spedizioni sul territorio nazionale, e Fercam per quelle internazionali. Moma Factory S.r.l. non è responsabile per ritardi non prevedibili. Il peso massimo per collo in Italia e all’Estero è pari a 70 kg. In caso di Ordini che superino tale peso, i Prodotti dovranno essere suddivisi in più colli, con conseguente incremento del prezzo di spedizione. Moma Factory S.r.l. invierà al Cliente una E-mail di conferma una volta spediti i Prodotti. In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore, caso fortuito o giustificato ritardo, i Prodotti presenti e disponibili saranno consegnati, in Italia o all’Estero, entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha ricevuto la E-mail che conferma la ricezione dell’Ordine di acquisto inviato. Entro il termine di cui sopra, Moma Factory S.r.l. avrà il diritto di comunicare al Cliente l’impossibilità di consegnare la merce ordinata a seguito della sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti. In caso di tale comunicazione, il Cliente avrà la possibilità di scegliere uno o più Prodotti alternativi. Nel caso in cui il Cliente decida di non scegliere Prodotti alternativi o di annullare l’Ordine, Moma Factory S.r.l. provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente entro un termine di 14 (quattordici) giorni dalla richiesta del Cliente. Nel caso in cui, senza giustificazione, il Prodotto non sia consegnato al Cliente entro il termine di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha ricevuto la E-mail che conferma la ricezione dell’Ordine di acquisto inviato e la disponibilità del Prodotto, il Cliente avrà diritto di invitare  Moma Factory S.r.l. ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze, decorso il quale il Cliente avrà diritto alla risoluzione del contratto ed al risarcimento del danno. Il rischio di perdita o danneggiamento del Prodotto si trasferisce in capo al Cliente nel momento in cui questi entra materialmente in possesso del Prodotto acquistato.
  • Servizio di consegna attivo in Italia. Tutti gli Ordini verranno consegnati in Italia tramite Corriere. Gli ordini effettuati nelle giornate di giovedì, venerdì e festivi (sabato, domenica e feste nazionali italiane) sono elaborati il primo giorno feriale successivo alla data dell’ordine e vengono consegnati entro le successive 72 ore. Qualora la spedizione non possa essere consegnata al primo tentativo per assenza del destinatario o perché la struttura di destinazione sia chiusa, verrà effettuato un nuovo tentativo di consegna. In tutti gli altri casi (spedizione rifiutata, Cliente trasferito, indirizzo errato o impossibilità di contattare il Cliente per chiedergli il ritiro della spedizione) o, qualora anche il secondo tentativo di consegna non vada a buon fine, il Cliente dovrà fornire istruzioni per iscritto (avvalendosi dei sistemi internet messi a disposizione dal Corriere) per definire la gestione della merce ed in particolare, dovrà indicare se: (a) provvedere ad un ulteriore tentativo di consegna, (b) restituire la spedizione al mittente (c) inviare la spedizioni/merce a nuovo indirizzo. Tutti i costi saranno a carico del Cliente. Laddove il Cliente non dovesse rilasciare nessuna istruzione scritta entro trenta (30) giorni solari, il Corriere potrà disporre delle merci a sua discrezione.
  • Diritto di recesso. Ai sensi dell’ art. 64 e ss. del Codice del Consumo (D. lgs. 206/2005), il Cliente ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Sono esclusi dal diritto di recesso i beni oggetto di personalizzazione o confezionati su misura. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Moma Factory S.r.l. una formale comunicazione, ovvero altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente ha acquisito il possesso fisico del Prodotto. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo E-mail, indirizzata a: info@momafactory.com. Il servizio Clienti di Moma Factory S.r.l. provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, a comunicare al Cliente senza indugio all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente al momento della compilazione dell’ordine:
    • una conferma di ricevimento della comunicazione di recesso;
    • le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti.

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:

    1. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
    2. Il diritto non si applica ai prodotti confezionati su misura.
    3. Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente.
    4. Il Cliente ha l’obbligo di restituire i Prodotti senza indebito ritardo ed in ogni caso non oltre 7 (sette) giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente.
    5. Moma Factory S.r.l. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di Prodotti restituiti con spedizioni non assicurate.
    6. In caso di danneggiamento del Prodotto durante il trasporto, Moma Factory S.r.l. darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 7 (sette) giorni), per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del Corriere e ottenere l’eventuale rimborso. In questo caso, il Prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
    7. Se il pacco risulta danneggiato al momento della consegna, il cliente è tenuto a firmare la bolla di consegna “con riserva”. In tal caso si potrà quindi procedere all’eventuale rimborso del collo danneggiato.

Moma Factory S.r.l. rimborserà al Cliente l’intero importo già pagato, entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo PayPal, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal Cliente.

Durante tale periodo Moma Factory S.r.l.  si riserva di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il Prodotto.

Su richiesta del Cliente, Moma Factory S.r.l. potrà eseguire il rimborso mediante applicazione di un buono sconto sulla spesa successiva.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Moma Factory S.r.l. accerti:

    1. La mancanza della confezione esterna e/o dell’involucro contenente il Prodotto acquistato.
    2. Il danneggiamento del Prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Moma Factory S.r.l. provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

  • Difetti di conformità. In caso di difetti di conformità di un Prodotto il Cliente dovrà contattare immediatamente Moma Factory S.r.l. all’indirizzo E-mail info@momafactory.com. Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione oppure ad una consona riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti, se non denuncia a Moma Factory S.r.l. il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
  • Errori. Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate, non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori. Moma Factory S.r.l. si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un Ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.
  • Reclami. Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Moma Factory S.r.l. inviando una E-mail all’indirizzo info@momafactory.com
  • Privacy. Invitiamo il Cliente a consultare la nostra Informativa sulla Privacy, per comprendere la modalità in cui utilizzeremo i dati fornitici.
  • Marchi e Proprietà Intellettuale. I marchi e i segni distintivi di Moma Factory S.r.l.  non possono essere utilizzati in relazione a Prodotti o servizi che non siano di Moma Factory S.r.l., in modo tale da generare confusione tra la clientela o in qualsiasi modo che possa denigrare o screditare Moma Factory S.r.l. Tutti gli altri marchi non di proprietà di Moma Factory S.r.l. che compaiono sul Sito sono di proprietà dei rispettivi titolari, che possono essere o meno collegati, connessi a Moma Factory S.r.l.  o sponsorizzati da Moma Factory S.r.l. Moma Factory S.r.l. rispetta i diritti di proprietà intellettuale di soggetti terzi. Qualora il Cliente ritenga che i suoi diritti di proprietà intellettuale siano stati utilizzati in un modo da dare luogo a possibili violazioni, è pregato di comunicarlo via E-mail info@momafactory.com.
  • Comunicazioni Elettroniche. Utilizzando i servizi Moma Factory S.r.l., e fatte salve le specifiche disposizioni di legge di carattere imperativo, il Cliente accetta irrevocabilmente di ricevere comunicazioni esclusivamente in forma elettronica e riconosce che tutti i contratti, le notifiche, le informative e le altre comunicazioni che fornite in forma elettronica soddisfano il requisito della forma scritta, quando previsto dalla legge, per tutte le finalità del presente contratto.
  • Account. Il Cliente che usi il Sito è tenuto a mantenere riservati il proprio account e la propria password e a controllare l’accesso al proprio computer, e accetta, nei limiti consentiti dalle disposizioni di legge applicabili, di essere ritenuto responsabile di tutte le attività che verranno effettuate con il proprio account e la propria password. Il Cliente si impegna a prendere tutte le precauzioni necessarie per garantire che la propria password rimanga sicura e riservata e si impegna a informarci immediatamente nel caso abbia motivo di credere che qualunque soggetto terzo sia a conoscenza della propria password, o nel caso in cui la propria password sia, o presumibilmente stia per essere, utilizzata in modo non autorizzato. Il Cliente è tenuto ad assicurarsi che i dati che ci fornisce siano corretti e completi e a comunicarci immediatamente ogni cambiamento delle informazioni che ci ha fornito. Il Cliente non dovrà usare il Sito e il proprio account: (i) in modo tale da causare, o da poter causare, interruzioni, danni o malfunzionamenti al Sito e alle sue funzionalità, o (ii) per fini fraudolenti, o comunque per commettere attività illecite, o (iii) per arrecare disturbo, pregiudizio o apprensione. Moma Factory S.r.l. si riserva il diritto di impedire l’accesso al Sito, di sospendere o chiudere un account, di rimuovere o modificare i contenuti del Sito a propria discrezione, in caso di violazione delle disposizioni di legge applicabili o delle presenti Condizioni Generali.
  • Modifiche e Variazioni Delle Condizioni Generali
    Moma Factory S.r.l. si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali in qualsiasi momento per offrire nuovi Prodotti o servizi o per adeguarsi a disposizioni di legge e regolamentari. Il Cliente sarà soggetto alle politiche e ai termini delle Condizioni Generali di volta in volta vigenti nel momento in cui utilizza il Sito. Qualora una qualsiasi previsione delle presenti Condizioni Generali fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni, ove lecite e legittime.
  • Legge applicabile e foro competente. Il contratto di vendita tra il Cliente e Moma Factory S.r.l. s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza o di domicilio elettivo se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Biella.
  • Le condizioni applicate sul sito www.momafactory.com/ecommerce/ recepiscono già le disposizioni di maggior favore contenute nello schema di D.Lgs approvato dal Consiglio dei Ministri del 6 febbraio 2014, per il recepimento della direttiva 2011/83 sui diritti dei consumatori.
  • Sul sito www.momafactory.com/ecommerce/ è disponibile una traduzione inglese delle presenti Condizioni Generali. In caso di discordanza tra la traduzione in inglese e le presenti Condizioni Generali, le presenti Condizioni Generali prevarranno.